giovedì 22 agosto 2013

C'E' SEMPRE QUALCUNO CHE VUOLE I TITOLI A POSTO DELLA COMPETENZA, UN AFFARE TUTTO ITALIANO

Quesiti e risposte del CEI

D. Per quanto concerne l'attività di formazione del personale la CEI 11-27 individua:
"Il soggetto formatore sia in possesso delle necessarie caratteristiche professionali" senza però citare in dettaglio quali sono dette caratteristiche. Quali sono le caratteristiche professionali del docente formatore?

R. I soggetti formatori sono professionisti laureati, diplomati o esperti che hanno maturato quale che sia l'attività svolta, conoscenze approfondite e complete di elettrotecnica, di legislazione relativa alla sicurezza e di rischi connessi all'esercizio e alla manutenzione degli impianti elettrici. I titoli di studio non sono indispensabili anche se chi li ha perseguiti è certamente facilitato nell'approfondire gli argomenti di cui sopra. Oltra ai requisiti su indicati per svolgere attività di docenza è indispensabile possedere capacità di esposizione e di trasferimento delle proprie conoscenze in modo chiaro e semplice.


Con l'occasione si ricorda che tutto il personale che svolge attività di impiantista elettrico e/o che svolge anche semplici mansioni elettriche su impianti in tensione e/o fuori tensione DEVE (D.L.gs 81/08) essere formato secondo quanto previsto dalla Norma CEI 0-10 e cioè frequentare un corso sendo CEI 11-27

Nessun commento:

Posta un commento