sabato 9 maggio 2015

VALUTAZIONE DEL RISCHIO PORTE E CANCELLI AUTOMATIZZATI (1996)

Anche i cancelli necessitano di una valutazione del rischio che va fatta dall'Installatore se il cancello è di nuova installazione, dal manutentore se il cancello è esistente. La valutazione è obbligatoria e produce un  fascicolo che comprende l'anagrafica dell'automazione, il manuale d'uso e manutenzione, un disegno complessivo, un registro manutenzione e le schede tecniche e manuali dei singoli componenti. Si chiarisce immediatamente che la scheda tecnica o il manuale dell'automazione NON SONO LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO, ma solo uno dei documenti necessari, completamento la dichiarazione di conformità per la parte di allacciamento elettrico da non confondersi con la dichiarazione di conformità CE dell' apparecchiatura di automazione.

Note a margine
Più il cancello viene usato più dovrà essere previsto un piano di manutenzione, che diventa obbligatoria nel momento in cui c'è personale dipendente che transita per quel cancello (Dlgs 81/2008).

Giuseppe Turrisi

note unac

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
PER L’INSTALLAZIONE DEI CANCELLI SCORREVOLI IN CONFORMITÀ ALLA DIRETTIVA MACCHINE 98/37/CE E ALLE NORME EN 12453 - EN 12445

Nessun commento:

Posta un commento