sabato 10 novembre 2012

ENTE UNICO PER LE INFRASTRUTTURE


PROGETTO

CREAZIONE DI UN ENTE UNICO NAZIONALE, REGIONALE, PROVINCIALE E LOCALE PER LA RAZIONALIZZAZIONE E LA GESTIONE PROGETTUALE E MANUTENTIVA DELLE INFRASTRUTTURE  E  DEGLI  IMPIANTI DEL SOTTO SUOLO

C'E' QUALCUNO CHE POTREBBE PRESENTARLO COME DISEGNO DI LEGGE?
NO. PERCHE' LE IDEE CHE CREANO LAVORO CON IL NEOLIBERISMO DEVONO SPARIRE (ANNO 2000)

INDICE

 PREMESSA


Potrebbe sembrare un opera faraonica ed irrealizzabile ma molte volte si ha bisogno di sognare per realizzare le cose ed i sogni nascono da soli non si possono comandare o gestire, e quindi vanno raccontati cosi come uno se li ricorda.  Le idee ci sono e anche buone spesso, idee per migliorare questa nazione che cade a pezzi ma molte volte non vanno avanti per avidità gelosia ottusità perché vengono rubate, deformate non capite perché sono le tue e non le loro, perché tutto va fatto per interesse e mai per onore, e poi i giovani questi giovani che non hanno idee……e……... aspettano tutto dall’alto.

INTRODUZIONE


         Nelle operazioni di scavo nei centri storici al fine di adeguare realizzare o manutenere le reti impiantistiche presenti, rimane un problema di fondo, spesso di non facile soluzione, quello di identificare con certezza la presenza di cavi, condutture etc. preesistenti che nel corso degli anni si sono andate a stratificare nel sottosuolo delle città.
L’idea di base è quella di monitorare mediante verifiche sul posto e lavoro di archivio tutti gli impianti l’esistenti sul territorio urbano e successivamente riversare il tutto su supporto informatico garantendo un facile accesso e consultazione a tutti quegli Enti che ne faranno richiesta.
Generalmente le operazioni di scavo, vengono coordinate da una “riunione dei servizi”, nella quale i vari responsabili  delle reti gas, elettrico, acqua, in base al progetto, apportano indicazioni sulla presenza di impianti sotterranei. Spesso le mappe non sono aggiornate, o difformi dallo stato di fatto, tanto sta che alla fine spesso e volentieri vengono recisi cavi, interrotte le forniture di acqua o ancor peggio gas.
A questa necessità oggettiva, si contrappone la difficoltà di reperire il materiale, di accedere agli archivi degli enti preposti, di informatizzare con personale specializzato, l’enorme quantità di materiale presente.
Ma questa ipotesi di progetto, potrebbe andare oltre e cioè, mappare tutto il substrato cittadino, fino alla profondità di 2 mt. includendo anche quell’enorme quantità di reperti archeologici che scoperti e reinterrati previo rilievo,  che generalmente creano difficoltà nelle operazioni di scavo.
Il fine ultimo in sostanza è quello di creare un’enorme banca dati agile grazie all’informatizzazione in grado di raccogliere tutte quelle informazioni oggi disperse in molti archivi di molte proprietà che spesso sono di difficile reperimento e consultazione.
Il progetto dovrebbe prevedere inoltre l’attivazione di corsi  di formazione specifici in relazione alle figure professionale da coinvolgere che vanno dal disegnatore CAD, all’archivista, all’architetto, al perito tecnico.

FATTIBILITÀ


Tale opera può avere un senso solo se si crede nell’utilità per tutti di questa struttura  quindi se comincia  si deve continuare negli anni ed i frutti purtroppo come tutte le cose non vengono subito ma nel tempo. NATURALMENTE SI INIZIERA SOLO IN UN COMUNE PILOTA CON UN PERIODO DI ASSESTAMENTO E DI ROTAGGIO per poi portare questa esperienza in altri Comuni e per altre infrastrutture. È fondamentale crederci cominciare ed andare avanti poiché i vantaggi si potranno verificare solo dopo uno  due anni. Alcuni obbiettivi sono invece raggiungibili abbastanza velocemente.

VANTAGGI


·         svecchiamento  degli archivi cartacei
·         digitalizzazione di tutte le piante per disciplina e tipologia
·         un unico interlocutore per gli impianti del sottosuolo.
·         creazione di un storico dei lavori pubblici inerenti agli impianti del sottosuolo
·         riduzione degli spazzi di archiviazione
·         velocizzazione di tutte le procedure  per le autorizzazioni ed impedimenti burocratici
·         aggiornamento continuo di tutte le piante in funzione delle variazione degli impianti
·         supervisione e gestione nel tempo degli impianti con registro delle manutenzioni periodiche da operare.
·         ricostruzione di un archivio digitale e cartaceo di tutte gli impianti  gestiti a memoria storica d’uomo.
·         Sicurezza globale e controllo del sotto suolo
·         Risparmio per danni arrecati da lavori eseguiti da scavi operati alla ceca.

OGGETTO


Il presente progetto ha l’obbiettivo di creare una istituzione “unica”  e/o ente statale  e/o parastatale con partecipazione privata autorevole che gestisca e razionalizzi nel rispetto dei vincoli nomativi legislativi, urbanisti, architettonici ed archeologici tutti gli impianti esistenti nel sotto suolo pubblico. Tale ente autonomo lavorerà in stretto contatto e con commissioni stabili con un funzionario specialista per ogni enti preposto per singole discipline e competenze.

OBBIETTIVI PRIMARI


·         creazione di un archivio  planimetrico per singolo comune
·         creazione di un archivio  planimetrico per singola provincia
·         creazione di un archivio  planimetrico per singola regione
  • creazione di un archivio  planimetrico nazionale
·         creazione di un archivio  digitale per singolo comune
·         creazione di un archivio  digitale per singola provincia
·         creazione di un archivio  digitale per singola regione
  • creazione di un archivio  digitale nazionale

·         creazione di posti di lavoro per tecnici specializzati
·         creazione di posti di lavoro per tecnici qualificati
·         creazione di posti di lavoro a contratto di formazione
·         creazione di posti di lavoro per il reinserimento e la riqualificazione di personale cassaintegrato
·         creazione di opportunità di lavoro per liberi professionisti
·         creazione di percorsi di tirocinio e praticantato
·         creazione di inserimento di persone come lavoro socialmente utili
·         creazione di innumerevoli corsi di formazione

ORGANIZZAZIONE DELLA STRUTTURA


  • DIREZIONE
  • SETTORE RAPPORTI CON GLI ENTI LOCALI
  • SETTORE RAPPORTI CON GLI ENTI EROGATORI DI SERVIZI
  • SETTORE COMMISSIONE STABILE APPROVAZIONE
  • SETTORE CENSIMENTO E CATALOGAZIONE
  • SETTORE RILIEVO
  • SETTORE DISEGNO CAD
  • SETTORE GESTIONE E MANUTENZIONE
  • SETTORE STUDIO E RAZIONALIZZAZIONE E VIGILANZA
  • SETTORE ARCHIVIAZIONE CARTACEA
  • SETTORE ARCHIVIAZIONE DIGITALE E GESTIONE RICHIESTE VIA INTERNET
  • SETTORE URP  – UFFICIO RAPPORTI CON IL PUBBLICO –
  • SETTORE STAMPA
  • SETTORE CALL CENTER

COMPITI DI OGNI SETTORE


DIREZIONE


Spetta alla direzione coordinare incentivare e verificare tutti i settori ma da le linee guida e operative al SETTORE STUDIO E RAZIONALIZZAZIONE E VIGILANZA.

SETTORE STUDIO E RAZIONALIZZAZIONE E VIGILANZA  


Questo settore è il cuore del sistema perché gestisce ed organizza tutti gli altri settori organizza i flussi di tutto il materiale decide le priorità organizza le commissioni, decide i formati dei progetti, le scale di  stampa, quanti e quale sezioni bisogna realizzare, il tipo di digitalizzazione, studia quali formati stampare, studia i vincoli  trova le soluzione in collaborazione con gli enti normativi e con gli uffici legali. Organizza i servizi resi agli enti  e al pubblico e via internet.

SETTORE RAPPORTI CON GLI ENTI LOCALI


 Questo settore è preposto a curare tutti i rapporti con gli enti locali ad acquisire e dare tutte le informazioni cartacee, digitali e memorie storiche dei lavori  e progetti in loro possesso di tutte quelle in corso d’opera e di quelle che sono in divenire  collabora con gli altri settori.

SETTORE RAPPORTI CON GLI ENTI EROGATORI DI SERVIZI


Questo settore è preposto a curare tutti i rapporti con gli enti erogatori di servizio ad acquisire e dare tutte le informazioni cartacee digitali e memorie storiche dei lavori  e progetti in loro possesso di tutte quelle in corso d’opera e di quelle che sono in divenire .

SETTORE COMMISSIONE STABILE APPROVAZIONE


Formata da funzionari e tecnici competenti di ogni ente coinvolto per l’esame  e l’approvazione dei nuovi progetti , per l’adeguamento delle situazioni non conformi.

SETTORE CENSIMENTO E CATALOGAZIONE


Questo settore e quello che acquisisce tutte le informazioni dal   RAPPORTI CON GLI ENTI LOCALI e dal SETTORE RAPPORTI CON GLI ENTI EROGATORI DI SERVIZI  e li cataloga per tipologia e competenza e realizza una prima archiviazione delle informazioni e dello stato di fatto.

SETTORE RILIEVO


Questo settore e formato da tecnici che realizzano i rilievi in tutti i lavori in corso d’opera  e in quei posti dove il  SETTORE STUDIO E RAZIONALIZZAZIONE VIGILANZA crede di realizzare indagini preventive e dove serve aggiornare i progetti esecutivi.

SETTORE DISEGNO CAD


Questo settore realizza la prima informatizzazione e digitalizzazione dei disegni che sono sul supporto cartaceo provenienti dal SETTORE RILIEVO  dal SETTORE RAPPORTI CON GLI ENTI LOCALI dal SETTORE RAPPORTI CON GLI ENTI EROGATORI DI SERVIZI e realizza la revisione e gli aggiornamenti provenienti dal SETTORE STUDIO E RAZIONALIZZAZIONE E VIGILANZA. Tutti i prodotti digitali verranno passati al SETTORE ARCHIVIAZIONE DIGITALE E GESTIONE RICHIESTE VIA INTERNET. Tutti i prodotti digitali verranno anche stampati e dati al SETTORE ARCHIVIAZIONE CARTACEA.

SETTORE GESTIONE E MANUTENZIONE


Questo settore con i dati del SETTORE CENSIMENTO E CATALOGAZIONE ed in accordo con il SETTORE STUDIO E RAZIONALIZZAZIONE E VIGILANZA  programma  verifica ed invia al SETTORE RAPPORTI CON GLI ENTI EROGATORI DI SERVIZI  tutte le scadenze per la manutenzione ed il controllo di tutti gli impianti.

SETTORE ARCHIVIAZIONE CARTACEA


Questo settore è la banca dati di tutte le carte che arrivano dal SETTORE DISEGNO CAD e rende le copie ai settori che gli e ne fanno richiesta.

SETTORE ARCHIVIAZIONE DIGITALE E GESTIONE RICHIESTE VIA INTERNET


Questo settore realizza la banca dati digitale sia su “SERVER” sia su CD e ne tiene la catalogazione e gestisce un portale informatico per la gestione ed evade le richieste dei servizi via internet.

SETTORE STAMPA


Questo settore in stretta collaborazione col SETTORE DISEGNO CAD  stampa le versioni finali destinate all’archiviazione e stampa le copie per i settori che ne fanno richiesta.

SETTORE CALL CENTER


Questo settore e dedicato alle informazioni telefoniche alla raccolta delle richieste ed è a disposizione di  quasi tutti i settori.

SOGGETTI COINVOLTI


  • UFFICI DEI LAVORI PUBLICI DEGLI ENTI LOCALI
  • UFFICI DEI LAVORI PUBLICI DEGLI ENTI PROVINCIALE
  • UFFICI DEI LAVORI PUBLICI DEGLI ENTI REGIONALE
  • MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI
  • ENTI PER LA DISTRIBUZIONE DEL GAS
  • ENTI PER L’EROGAZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA
  • ENTI PER LE CONNESSIONI TELEFONICHE E TRASMISSIONE DATI
  • ENTI PER LA GESTIONE DELLE ACQUE NERE
  • ENTI PER LA DISTRIBUZIONE DELL’ACQUA POTABILE
  • AGENZIA DEL  TERRITORIO (CATASTO)
  • UNI
  • CNR
  • CEI

FIGURE PROFFESSIONALI  DA IMPIEGARE


  • GEOLOGI
  • ARCHEOLOGI
  • ARCHITETTI
  • INGEGNERI GESTIONALI
  • INGEGNERI INFORMATICI
  • INGEGNERI ELETTROTECNICI
  • INGEGNERI IN TELECOMUNICAZIONE
  • INGEGNERI MECCANICI
  • INGEGNERI IDRAULICI
  • INGEGNERE CIVILE
  • INGEGNERE AMBIENTE E TERRITORIO
  • INGEGNERI TRASPORTI
  • AVVOCATI
  • GEOMETRI
  • PERITI INDUSTRIALI ELATTROTECNICI
  • PERITI INDUSTRIALI MECCANICI
  • PERITI INDUSTRIALI TERMOTECNICI
  • PERITI INDUSTRIALI CHIMICI
  • PERITI INDUSTRIALI IN ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONE
  • PERITI INDUSTRIALI INFORMATICI
  • PERITI INDUSTRIALI IN SICUREZZA
  • DISEGNATORI CAD
  • ARCHIVISTI
  • SEGRETERIE DI GESTIONE
  • SEGRETARIE
  • TELEFONISTE
  • IMPIEGATI GENERICI
  • LIBERI PROFESSIONISTI DI OGNI SETTORE

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