PROGETTO
CREAZIONE
DI UN ENTE UNICO NAZIONALE, REGIONALE, PROVINCIALE E LOCALE PER LA
RAZIONALIZZAZIONE E LA GESTIONE PROGETTUALE E MANUTENTIVA DELLE
INFRASTRUTTURE E DEGLI
IMPIANTI DEL SOTTO SUOLO
C'E' QUALCUNO CHE POTREBBE PRESENTARLO COME DISEGNO DI LEGGE?
NO. PERCHE' LE IDEE CHE CREANO LAVORO CON IL NEOLIBERISMO DEVONO SPARIRE (ANNO 2000)
INDICE
PREMESSA
Potrebbe sembrare un opera
faraonica ed irrealizzabile ma molte volte si ha bisogno di sognare per
realizzare le cose ed i sogni nascono da soli non si possono comandare o
gestire, e quindi vanno raccontati cosi come uno se li ricorda. Le idee ci sono e anche buone spesso, idee
per migliorare questa nazione che cade a pezzi ma molte volte non vanno avanti
per avidità gelosia ottusità perché vengono rubate, deformate non capite perché
sono le tue e non le loro, perché tutto va fatto per interesse e mai per onore,
e poi i giovani questi giovani che non hanno idee……e……... aspettano tutto
dall’alto.
INTRODUZIONE
Nelle operazioni di scavo nei centri storici al fine
di adeguare realizzare o manutenere le reti impiantistiche presenti, rimane un
problema di fondo, spesso di non facile soluzione, quello di identificare con
certezza la presenza di cavi, condutture etc. preesistenti che nel corso degli
anni si sono andate a stratificare nel sottosuolo delle città.
L’idea di base è quella di monitorare mediante
verifiche sul posto e lavoro di archivio tutti gli impianti l’esistenti sul
territorio urbano e successivamente riversare il tutto su supporto informatico
garantendo un facile accesso e consultazione a tutti quegli Enti che ne faranno
richiesta.
Generalmente
le operazioni di scavo, vengono coordinate da una “riunione dei servizi”, nella
quale i vari responsabili delle reti
gas, elettrico, acqua, in base al progetto, apportano indicazioni sulla
presenza di impianti sotterranei. Spesso le mappe non sono aggiornate, o
difformi dallo stato di fatto, tanto sta che alla fine spesso e volentieri
vengono recisi cavi, interrotte le forniture di acqua o ancor peggio gas.
A questa necessità oggettiva, si contrappone la
difficoltà di reperire il materiale, di accedere agli archivi degli enti
preposti, di informatizzare con personale specializzato, l’enorme quantità di
materiale presente.
Ma questa
ipotesi di progetto, potrebbe andare oltre e cioè, mappare tutto il substrato
cittadino, fino alla profondità di 2 mt. includendo anche quell’enorme quantità
di reperti archeologici che scoperti e reinterrati previo rilievo, che generalmente creano difficoltà nelle
operazioni di scavo.
Il fine ultimo
in sostanza è quello di creare un’enorme banca dati agile grazie
all’informatizzazione in grado di raccogliere tutte quelle informazioni oggi
disperse in molti archivi di molte proprietà che spesso sono di difficile
reperimento e consultazione.
Il progetto dovrebbe prevedere inoltre l’attivazione
di corsi di formazione specifici in
relazione alle figure professionale da coinvolgere che vanno dal disegnatore
CAD, all’archivista, all’architetto, al perito tecnico.
FATTIBILITÀ
Tale opera può avere un senso
solo se si crede nell’utilità per tutti di questa struttura quindi se comincia si deve continuare negli anni ed i frutti
purtroppo come tutte le cose non vengono subito ma nel tempo. NATURALMENTE
SI INIZIERA SOLO IN UN COMUNE PILOTA CON UN PERIODO DI ASSESTAMENTO E DI
ROTAGGIO per poi portare questa esperienza in altri Comuni e per altre
infrastrutture. È fondamentale crederci cominciare ed andare avanti poiché i
vantaggi si potranno verificare solo dopo uno
due anni. Alcuni obbiettivi sono invece raggiungibili abbastanza
velocemente.
VANTAGGI
·
svecchiamento
degli archivi cartacei
·
digitalizzazione di tutte le piante per
disciplina e tipologia
·
un unico interlocutore per gli impianti del
sottosuolo.
·
creazione di un storico dei lavori pubblici
inerenti agli impianti del sottosuolo
·
riduzione degli spazzi di archiviazione
·
velocizzazione di tutte le procedure per le autorizzazioni ed impedimenti
burocratici
·
aggiornamento continuo di tutte le piante in
funzione delle variazione degli impianti
·
supervisione e gestione nel tempo degli impianti
con registro delle manutenzioni periodiche da operare.
·
ricostruzione di un archivio digitale e cartaceo
di tutte gli impianti gestiti a memoria
storica d’uomo.
·
Sicurezza globale e controllo del sotto suolo
·
Risparmio per danni arrecati da lavori eseguiti
da scavi operati alla ceca.
OGGETTO
Il presente progetto ha l’obbiettivo di creare una
istituzione “unica”
e/o ente statale e/o parastatale
con partecipazione privata autorevole che gestisca e razionalizzi nel rispetto
dei vincoli nomativi legislativi, urbanisti, architettonici ed archeologici
tutti gli impianti esistenti nel sotto suolo pubblico. Tale ente autonomo
lavorerà in stretto contatto e con commissioni stabili con
un funzionario specialista per ogni enti preposto per singole discipline e
competenze.
OBBIETTIVI PRIMARI
·
creazione di un archivio planimetrico per singolo comune
·
creazione di un archivio planimetrico per singola provincia
·
creazione di un archivio planimetrico per singola regione
- creazione di un archivio planimetrico nazionale
·
creazione di un archivio digitale per singolo comune
·
creazione di un archivio digitale per singola provincia
·
creazione di un archivio digitale per singola regione
- creazione di un archivio digitale nazionale
·
creazione di posti di lavoro per tecnici
specializzati
·
creazione di posti di lavoro per tecnici
qualificati
·
creazione di posti di lavoro a contratto di
formazione
·
creazione di posti di lavoro per il
reinserimento e la riqualificazione di personale cassaintegrato
·
creazione di opportunità di lavoro per liberi
professionisti
·
creazione di percorsi di tirocinio e praticantato
·
creazione di inserimento di persone come lavoro
socialmente utili
·
creazione di innumerevoli corsi di formazione
ORGANIZZAZIONE DELLA STRUTTURA
- DIREZIONE
- SETTORE
RAPPORTI CON GLI ENTI LOCALI
- SETTORE
RAPPORTI CON GLI ENTI EROGATORI DI SERVIZI
- SETTORE
COMMISSIONE STABILE APPROVAZIONE
- SETTORE
CENSIMENTO E CATALOGAZIONE
- SETTORE
RILIEVO
- SETTORE
DISEGNO CAD
- SETTORE
GESTIONE E MANUTENZIONE
- SETTORE
STUDIO E RAZIONALIZZAZIONE E VIGILANZA
- SETTORE
ARCHIVIAZIONE CARTACEA
- SETTORE
ARCHIVIAZIONE DIGITALE E GESTIONE RICHIESTE VIA INTERNET
- SETTORE
URP – UFFICIO RAPPORTI CON IL
PUBBLICO –
- SETTORE
STAMPA
- SETTORE CALL CENTER
COMPITI DI OGNI SETTORE
DIREZIONE
Spetta alla direzione coordinare incentivare e verificare
tutti i settori ma da le linee guida e operative al SETTORE STUDIO E
RAZIONALIZZAZIONE E VIGILANZA.
SETTORE STUDIO E RAZIONALIZZAZIONE E VIGILANZA
Questo settore è il cuore del
sistema perché gestisce ed organizza tutti gli altri settori organizza i flussi
di tutto il materiale decide le priorità organizza le commissioni, decide i
formati dei progetti, le scale di
stampa, quanti e quale sezioni bisogna realizzare, il tipo di
digitalizzazione, studia quali formati stampare, studia i vincoli trova le soluzione in collaborazione con gli
enti normativi e con gli uffici legali. Organizza i servizi resi agli enti e al pubblico e via internet.
SETTORE RAPPORTI CON GLI ENTI LOCALI
Questo settore è
preposto a curare tutti i rapporti con gli enti locali ad acquisire e dare
tutte le informazioni cartacee, digitali e memorie storiche dei lavori e progetti in loro possesso di tutte quelle
in corso d’opera e di quelle che sono in divenire collabora con gli altri settori.
SETTORE RAPPORTI CON GLI ENTI EROGATORI DI SERVIZI
Questo settore è preposto a curare tutti i rapporti con
gli enti erogatori di servizio ad acquisire e dare tutte le informazioni
cartacee digitali e memorie storiche dei lavori
e progetti in loro possesso di tutte quelle in corso d’opera e di quelle
che sono in divenire .
SETTORE COMMISSIONE STABILE APPROVAZIONE
Formata da funzionari e tecnici
competenti di ogni ente coinvolto per l’esame
e l’approvazione dei nuovi progetti , per l’adeguamento delle situazioni
non conformi.
SETTORE CENSIMENTO E CATALOGAZIONE
Questo settore e quello che
acquisisce tutte le informazioni dal RAPPORTI
CON GLI ENTI LOCALI e dal SETTORE RAPPORTI CON GLI ENTI EROGATORI DI
SERVIZI e li cataloga per
tipologia e competenza e realizza una prima archiviazione delle informazioni e
dello stato di fatto.
SETTORE RILIEVO
Questo settore e formato da
tecnici che realizzano i rilievi in tutti i lavori in corso d’opera e in quei posti dove il SETTORE STUDIO E RAZIONALIZZAZIONE
VIGILANZA crede di realizzare indagini preventive e dove serve aggiornare i
progetti esecutivi.
SETTORE DISEGNO CAD
Questo settore realizza la prima
informatizzazione e digitalizzazione dei disegni che sono sul supporto cartaceo
provenienti dal SETTORE RILIEVO dal
SETTORE RAPPORTI CON GLI ENTI LOCALI dal SETTORE RAPPORTI CON GLI
ENTI EROGATORI DI SERVIZI e realizza la revisione e gli aggiornamenti
provenienti dal SETTORE STUDIO E RAZIONALIZZAZIONE E VIGILANZA. Tutti i
prodotti digitali verranno passati al SETTORE ARCHIVIAZIONE DIGITALE E
GESTIONE RICHIESTE VIA INTERNET. Tutti i prodotti digitali verranno anche
stampati e dati al SETTORE ARCHIVIAZIONE CARTACEA.
SETTORE GESTIONE E MANUTENZIONE
Questo settore con i dati del SETTORE
CENSIMENTO E CATALOGAZIONE ed in accordo con il SETTORE STUDIO E
RAZIONALIZZAZIONE E VIGILANZA programma
verifica ed invia al SETTORE RAPPORTI CON GLI ENTI EROGATORI DI
SERVIZI tutte le scadenze per
la manutenzione ed il controllo di tutti gli impianti.
SETTORE ARCHIVIAZIONE CARTACEA
Questo settore è la banca dati di
tutte le carte che arrivano dal SETTORE DISEGNO CAD e rende le copie ai
settori che gli e ne fanno richiesta.
SETTORE ARCHIVIAZIONE DIGITALE E GESTIONE RICHIESTE VIA INTERNET
Questo settore realizza la banca
dati digitale sia su “SERVER” sia su CD e ne tiene la catalogazione e
gestisce un portale informatico per la gestione ed evade le richieste dei
servizi via internet.
SETTORE STAMPA
Questo settore in stretta collaborazione col SETTORE
DISEGNO CAD stampa le versioni
finali destinate all’archiviazione e stampa le copie per i settori che ne fanno
richiesta.
SETTORE CALL CENTER
Questo settore e dedicato alle informazioni telefoniche
alla raccolta delle richieste ed è a disposizione di quasi tutti i settori.
SOGGETTI COINVOLTI
- UFFICI DEI LAVORI PUBLICI DEGLI ENTI LOCALI
- UFFICI DEI LAVORI PUBLICI DEGLI ENTI PROVINCIALE
- UFFICI DEI LAVORI PUBLICI DEGLI ENTI REGIONALE
- MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI
- ENTI PER LA DISTRIBUZIONE DEL GAS
- ENTI PER L’EROGAZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA
- ENTI PER LE CONNESSIONI TELEFONICHE E
TRASMISSIONE DATI
- ENTI PER LA GESTIONE DELLE ACQUE NERE
- ENTI PER LA DISTRIBUZIONE DELL’ACQUA POTABILE
- AGENZIA DEL
TERRITORIO (CATASTO)
- UNI
- CNR
- CEI
FIGURE PROFFESSIONALI DA IMPIEGARE
- GEOLOGI
- ARCHEOLOGI
- ARCHITETTI
- INGEGNERI GESTIONALI
- INGEGNERI INFORMATICI
- INGEGNERI ELETTROTECNICI
- INGEGNERI IN TELECOMUNICAZIONE
- INGEGNERI MECCANICI
- INGEGNERI IDRAULICI
- INGEGNERE CIVILE
- INGEGNERE AMBIENTE E TERRITORIO
- INGEGNERI TRASPORTI
- AVVOCATI
- GEOMETRI
- PERITI INDUSTRIALI ELATTROTECNICI
- PERITI INDUSTRIALI MECCANICI
- PERITI INDUSTRIALI TERMOTECNICI
- PERITI INDUSTRIALI CHIMICI
- PERITI INDUSTRIALI IN ELETTRONICA E
TELECOMUNICAZIONE
- PERITI INDUSTRIALI INFORMATICI
- PERITI INDUSTRIALI IN SICUREZZA
- DISEGNATORI CAD
- ARCHIVISTI
- SEGRETERIE DI GESTIONE
- SEGRETARIE
- TELEFONISTE
- IMPIEGATI GENERICI
- LIBERI PROFESSIONISTI DI OGNI SETTORE
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