Gli impianti di adduzione gas sono soggetti al DM 37/2008 ed in quanto tali devono essere progettati ed installati alla regola dell'arte, frase originaria proveniente dalla legge186/1968 per gli impianti elettrici ed elettronici ma poi estesa a tutti gli impianti. La presunzione di "regola dell'arte" deriva dall'eseguire gli impianti secondo il dettame Normativo (volontario) che disciplina gli impianti in oggetto. L'ente italiano per quanto riguarda il gas è l'UNI.
A nostro avviso la normativa che riguarda la sicurezza delle persone e la salute dovrebbe essere gratuita, ma qui entriamo in un terreno spinoso. Ad ogni modo le norme UNI sono un riferimento essenziale per la progettazione, la installazione e la manutenzione degli impianti. Per quanto riguarda il gas le norme in questioni sono diverse ma certamente la principale è la UNI 7129 e adesso la nuova edizione della UNI 10738. Si ricorda che la dichiarazione di conformità non può essere rilasciata senza che il gas sia stato allacciato e siano stati provati gli impianti (piano cottura, caldaie, ecc) sotto il profilo della funzionalità e della sicurezza. C'è una procedura stabilita anche dalla delibera dell'autorità AEEG numero 40/04.
Giuseppe Turrisi
IMPIANTI ALIMENTATI A GAS, PER USO DOMESTICO, IN ESERCIZIO – LINEE GUIDA PER LA VERIFICA DELL’IDONEITA’ AL FUNZIONAMENTO IN SICUREZZA
Per approfondire:
UNI 10845
UNI 7129 (SLIDE)
AEEG
-------------------------------------------------------------------------------
"La sicurezza è un diritto non un costo"
Con il neoliberismo e la moneta debito non si può fare SICUREZZA
-------------------------------------------------------------------------------
ACCADEMIA DELLA LIBERTA'
PER LA TUA SOVRANITA'
Nessun commento:
Posta un commento