mercoledì 28 novembre 2012

IL COMANDO DI EMERGENZA

Il comando di emergenza per togliere l'alimentazione quando serve? Perchè serve?
Certamente il comando serve per togliere tensione e quindi  un potenziale pericolo (l'innesco dell'incendio) o perchè se c'è già l'incendio si deve intervenire con l'acqua per spegnere. Chi deve azionare tale comando deve essere consapevole dell'azione che sta facendo perchè togliere l'alimentazione immediatamente non è sempre la scelta migliore. I tempi sono certamente da stabilirsi secondo un piano di emergenza che preveda una procedura di distacco in un momento preciso o quando si verificano certi eventi. Togliere alimentazione significa certamente togliere anche l'illuminazione ordinaria, oltre che fermare tutto ciò che è elettromeccanico. 
Certamente oggi con la sicurezza intrinseca molti azionamenti si fermano in stato di riposo e non riparto al ritorno di alimentazione (normativa macchine).  Non sempre c'è il fungo o pulsante, la funzione infatti può essere svolta dallo stesso interruttore generale, che però deve essere conosciuto dalle squadre di emergenza e deve essere adeguatamente segnalato. Non solo nella azione di togliere alimentazione è importante sapere ce esistono sistemi di alimentazioni alternatici e di soccorso come Gruppi Elettrogeni e UPS (Gruppi statitici di continuità) che in assenza di rete continuano ad erogare corrente. Quindi è necessario in emergenza assoluta conoscere anche come spegnere queste macchine. Per i Gruppi elettrogeni in altre altre allo stop energizzato c'è anche l'intercettazione della valvola che chiude il combustibile di adduzione.
C'è da osservare che l'interruzione deve avvenire il più a monte possibile del locale che si vuole disalimentare ossia sulla montante che la serve. Per fare un esempio spesso non basta mettere una bobina di sgancio sul generale del quadro, poiché i testa all'interruttore rimarrebbe tensione, ma va messa all'interruttore a monte che serve quel quadro, se poi è l'intera attività è da porre proprio sull'interruttore di consegna.
Ogni situazione va studiata con il proprio progettista elettrico, RSPP, progettista antincendio di fiducia, non esiste una risposta univoca per tutte le domande. Certamenete per le attività soggette a normativa antincendio è quasi sempre obbligatorio. Giuseppe Turrisi

Per approfondire.  

ARTICOLO 1


-------------------------------------------------------------------------------
"La sicurezza è un investimento oltre che un diritto, non un costo"
Con il neoliberismo e la moneta debito non si può fare SICUREZZA


IT IS IMPOSSIBLE TO GET SAFETY AND SECURITY
WITH DEBT MONEY AND NEOLIBERALISM
-------------------------------------------------------------------------------

ACCADEMIA DELLA LIBERTA'
PER LA TUA SOVRANITA'
http://www.facebook.com/pages/Accademia-della-Libert%C3%A0/155608714521966
http://accademiadellaliberta.blogspot.it/2012/03/chi-ha-scritto-sulla-moneta-debito-e.html

Nessun commento:

Posta un commento